Questo è il titolo che voglio dare alla nuova rubrica che vorrei inaugurare oggi.
Voglio parlarvi dei vari disturbi legati al peso e al cibo quindi ho trovato giusto iniziare con quello di cui soffro io! Io sono obesa da anni,sono sempre stata più rotonda rispetto alle mie compagne di scuola e amiche ma da circa 10 anni il problema è andato peggiorando. Negli ultimi tempi mi sono trovata sempre più spesso a pensare alla mia condizione e a come mi vede il resto del mondo quindi ho deciso di iniziare questo "diario".
Quindi cosa è l'Obesità??
Wikipedia dice che:
L'obesità è una condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso che può portare effetti negativi sulla salute, con una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita e un aumento dei problemi di salute. Potete trovare la definizione completa qui.
A tutti gli effetti l'obesità è una MALATTIA.
Peccato che la maggioranza delle persona veda gli obesi come persone senza spina dorsale che mangiano perchè non hanno altro da fare, senza forza di volontà e sedentarie!
Ora, personalmente, posso dire che un paio di queste affermazioni siano vere. Non ho mai fatto dell'attività fisica una buona abitudine e spesso mangio per noia ma questo non dà il diritto alla gente di giudicarmi per partito preso. Ognuno di noi è diverso e ha affrontato, e affronta, vite e sfide diverse! Solo che l'obeso è più facile da prendere in giro rispetto a chi ha un tumore, per esempio, ma pensateci bene...non sono malattie tutte e due?? Cosa porta una o l'altra ad essere malattie di serie A o serie B??
A volte dietro un obeso si nasconde un disturbo alimentare, radicato nella testa e non nello stomaco, quindi ancora più difficile da combattere.
Un'obeso combatte diverse battaglie ogni giorno!!
Pensate, il cibo serve per vivere ma alcuni di noi lo usano per riempire un vuoto interiore.
Dobbiamo lavorare per vivere ma spesso le persone vicino a noi ci fanno venire voglia di rinchiuderci in un angolino buio e restarci senza più uscire da casa.
Quante volte sono stata scartata per un lavoro per via del mio aspetto, quante volte mi sono sentita dire che avevo occhi/viso bellissimi ma che dovevo mettere a posto il fisico, quante volte mi sono sentita chiamare cicciona, balena e grassona....quante volte dovrò ancora sopportare tutto questo prima che la gente capisca che a casa ho gli specchi (anche belli grossi)?? Che mi vedo e so come sono?? Quante???
Beh, nessuna!! Perchè mi sono seriamente rotta le scatole!!
Da un paio di mesi ho detto BASTA, non voglio più tenere dentro la rabbia e gli insulti che la gente mi vomita addosso! Ora rispondo, mi giro e rendo pan per focaccia...e fa veramente bene alla salute!
Ho smesso di pensare che dimagrire mi farà diventare magra e bella...ora penso di voler essere sana.
E fidatevi, cambierà immediatamente il modo di vedere le cose!!
Per questo post è tutto, spero di aver iniziato una rubrica che possa portare a confrontarsi e vi aspetto al prossimo post.
Baciuzz ♥